Vivere e lavorare in Svizzera

Vivere e abitare

Vivere in un posto di vacanza.

La Svizzera offre il più elevato tenore di vita del mondo.

Come dimostrano le più recenti statistiche, Zurigo è da diversi anni la città con il più elevato tenore di vita. Seguito da Ginevra, al secondo posto e da Berna, al nono. Nessun altro paese, a parte la Svizzera, vanta più di una città tra i top ten. (Mercer Human Resource Consulting, Worldwide Quality of Living Survey 2007).

Non sorprende allora che la Svizzera attiri una ricca manodopera di specialisti qualificati da tutto il mondo.

Città, natura e tempo libero

Attractiveness for foreign Specialists

Paesaggi mozzafiato, laghi trasparenti, boschi verdi e montagne impressionanti si trovano a pochi passi dalle città. Ideale per le attività ricreative in estate (escursioni a piedi o in bicicletta, nuoto o barca a vela) e in inverno (sci, snowboard o ice hockey). Città affascinanti come Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo o Zurigo, uniscono la tradizione al moderno, offrono molte possibilità culturali, una vita notturna pulsante in un ambiente multiculturale e internazionale. Le brevi distanze tra la casa, il posto di lavoro, le scuole e i posti ricreativi rendono possibile un giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero, lasciando spazio per famiglia e amici senza rinunciare a indimenticabili momenti di relax tra le bellezze naturali. Oltre alle qualificate scuole pubbliche si trovano tante scuole private internazionali. Anche gli impeccabili mezzi di trasporto pubblici, il bassissimo livello di criminalità e uno dei migliori sistemi sanitari, sono indici dell’alto tenore di vita. La sensazione di sicurezza e la libertà di movimento, durante la notte o per i bambini che da soli si recano a scuola, in Svizzera fanno parte della realtà quotidiana.

Ambiente multiculturale

In Svizzera vivono 7.5 milioni di abitanti. Circa il 20% sono di origine straniera, nelle città addirittura il 30%. Oltre alle lingue ufficiali, tedesco, francese e italiano, l’inglese è molto diffuso, il che facilita di molto la comunicazione nelle città principali. Grazie alla sua posizione nel cuore dell’Europa e ad un passato multiculturale, la Svizzera offre un ambiente vario e molto tollerante.